Le tematiche affrontate, i valori trasmessi e le tecniche di realizzazione dei seguenti titoli sono particolarmente adatti alla visione da parte di un giovane pubblico in ambito scolastico. Per maggiori informazioni inviare una mail al seguente indirizzo : programmazione.no.mad@gmail.com



LE PETIT PIAf

DI GERARD JUGNOT

uscita in sala maggio 2023 

durata film 95’

età+6

Commedia 

Con Marc Lavoine, Gérard Jugnot, Soan Arhimann e Stefi Celma


In un villaggio sull'isola della Réunion, Nelson, 10 anni, sogna di diventare un cantante e si è iscritto a Star Kids. 

La sua amica Mia, una bambina di strada, cerca di trovargli un mentore che lo aiuti a prepararsi per la competizione. La sua scelta ricade su Pierre Leroy, cantante francese in tournée nell’hotel dove lavora la madre di Nelson. Ma l’alchimia non è immediata tra Pierre, solitario e disincantato, e Nelson, orgoglioso e ostinato. 

Il loro unico punto in comune, l'amore per il canto, sarà abbastanza forte da avvicinarli e sanare le loro ferite?


Spunti didattici:


Tematica: la passione di un bambino per il canto si scontra con la volontà di sua madre - la trasmissione tra generazioni.


Valori: Trasmissione - Seguire le proprie passioni- Realizzazione di sé stessi - Inclusione - Amicizia - Aiutare il prossimo.


Tecniche di realizzazione: Riprese esterne del paesaggio dell’isola della Reunion - Musica francese e autoctona come protagonista. 

“Una piccola fiaba canterina ambientata in un paradiso esotico” MoviePlayer

rendez-vous-nuovo-cinema-francese-2017

normale

DI OLIVIER BABINET

uscita in sala ottobre 2023 

durata film 87’

età+12

Commedia Drammatica Dall’opera teatrale Monster in the hall” di David Greig

Con Benoît Poelvoorde, Justine Lacroix, Sofian Khammes


Lucie, 15 anni, ha un'immaginazione travolgente. Vive sola con suo padre William, che a prima vista potrebbe sembrare un adolescente ritardato, e invece lotta contro la sclerosi a placche. Tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende del quotidiano, Lucie gestisce come meglio puo’ la situazione, e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia, che spazia tra sogno e realtà... All'annuncio della visita di un assistente sociale il loro equilibrio precario verrà sconvolto. Lucie e suo padre dovranno far prova di inventiva per dare l'illusione di avere una vita “normale”.


Spunti didattici:


Tematica: la vita quotidiana di una persona a contatto con un familiare affetto da una malattia che provoca perdita di autonomia. 


Valori: Famiglia - Amicizia - Tolleranza - Lotta contro il bullismo.


Tecniche di realizzazione: uso della voce fuori campo -

un incrocio tra il “teen movie” pop fuori dal tempo, la fiaba fantastica e il dramma intimistico - tratto da un’opera teatrale.


“Un film pieno di una piacevole follia e molto luminoso” 

Ouest France

Generator +16 - LAUREL - Best Film

stella è innamorata

DI SYLVIE VERHEYDE

uscita in sala aprile 2024 

durata film 110’

età+12

Commedia

Con Flavie Delangle, Marina Fois, Benjamin Biolay


1985, Stella passa le sue prime vacanze estive in Italia senza i genitori: il sole, il mare, le amiche, gli italiani. E’ come un sogno.

Poi, il ritorno a Parigi, alla realtà: è l'anno della maturità. Nonostante dica che non le importa molto, sa bene che quest’anno potrebbe cambiare tutta la sua vita...

Preferirebbe morire piuttosto che riprendere il bar dei suoi genitori. Oltretutto, suo padre se n’è andato con un’altra, lasciando sua madre sola con i debiti e in depressione.

Per fortuna che ci sono le amiche, le uscite notturne, gli incontri, e anche l'amore per sognare un altro mondo.


Spunti didattici:


Tematica: l’ultimo anno di liceo, i primi amori e le prime esperienze “adulte” vissuti da una ragazza senza una stabilità familiare e senza punti di riferimento da seguire.


Valori: Amicizia - Tolleranza - Mix sociale - Inclusione.


Tecniche di realizzazione: diario di Stella con uso della voce fuori campo - selezione musicale e ambienti che riportano indietro nel tempo (anni 80’)

“Un bellissimo film, un vero inno agli anni 80, e la colonna sonora è eccezionale.” 

ELLE

Locarno Festiva2l

ma nuit

DI ANTOINETTE BOULAT

uscita in sala gennaio 2023 

durata film 87’

età+14

Drammatico

Con Lou Lampros, Tom Mercier, Carmen Kassovitz


Marion, 18 anni, è confusa e addolorata per la perdita della sorella e sente un bisogno vitale di libertà e serenità.

Il giorno del compleanno della sorella, decide di uscire di casa e passare la nottata fuori.

Inizia allora una vera e propria peregrinazione notturna nelle vie di Parigi, una città piena di insidie e con le stigmate dei recenti attentati.

Il suo percorso la porterà ad incontrare Alex, un ragazzo impulsivo e dallo spirito libero.


Spunti didattici:


Tematica: la perdita di un essere caro - la mancanza di riferimenti di un genitore - la scoperta di sé stessi.


Valori: Amicizia - Ascoltare gli altri - Fidarsi della gente.


Tecniche di realizzazione: tutto il film è girato in una notte - dialoghi esistenziali e filosofici - musiche e suoni minimalisti e ambientali - girato in 4/3.


“Un film bello nei contenuti quanto nella forma, sensibile e poetico.”

Franceinfo Culture

alice-nella-citta-logo

sopravvissuti
DI GUILLAUME RENUSSON

uscita in sala marzo 2024 

durata film 94’

età+14

Thriller - Western

Con Denis Ménochet, Zar Amir Ebrahimi


Dopo un grave incidente stradale, nel quale ha perso la vita sua moglie, Samuel, in piena riabilitazione mentale e fisica, sente il bisogno di stare da solo e decide di ritornare nel suo chalet nel cuore delle Alpi italiane. Una notte, una giovane donna si introduce nel suo chalet per rifugiarsi dalla tormenta di neve. È straniera e vuole raggiungere la Francia attraversando la montagna. Samuel non vuole mettersi nei guai, ma davanti a questa situazione di estremo pericolo, decide di aiutarla. Non immagina che al di là dell'ostilità della natura, dovrà affrontare la cattiveria dell’Uomo…

Spunti didattici:


Tematica: la necessità per i migranti di affrontare un viaggio lungo e pericoloso per ritrovare una persona cara e/o una vita migliore - rendersi utili a una giusta causa.


Valori: Aiutare il prossimo in difficoltà - Amicizia - Amore - Decostruire il razzismo.


Tecniche di realizzazione: uso del drone per paesaggi di alta montagna - pochi dialoghi - riprese, musica e ritmo stile western.


prix RIFF

somalia94 - il caso ilaria alpi
di marco giolo

ANIMAZIONE (CEL-ANIMATION), THRILLER, BIOGRAFICO


Ilaria Alpi si occupa di una nave che fa la spola tra la Somalia e l'Italia con carichi non bene identificati. Tornata a Roma, sente la necessità di indagare ancora e chiede di andare in Somalia. Ottenuto l'incarico, sia pure con un badget estremamente ridotto, chiama l'operatore Miran Hrovatin e insieme arrivano in Africa. In breve Ilaria ricostruisce i fatti: su quella nave come su altre ci sono rifiuti tossici di scarico e scorie radioattive, un traffico che si intreccia con quello delle armi vendute dall'occidente ai somali per la loro guerra. La vicenda parte dall’intervista chiave ad un diplomatico italiano, spostandosi poi a Bosaso (Somalia). É quindi il momento di fare i nomi di chi è coinvolto in queste “operazioni”. Per realizzare il servizio su tutti questi avvenimenti, Ilaria e Miran vanno a Mogadiscio. Ma al loro arrivo troveranno un commando pronto ad eliminarli. “Speriamo che questo film possa essere il primo passo per inauguare un nuovo tipo di animazione italiana, più impegnata, non di mero intrattenimento, per far conoscere anche ai giovani in Italia e all'estero questi episodi importanti del nostro paese che altrimenti un giorno non lontano rischierebbero di essere dimenticati.”



In occasione del 30º anniversario della morte della giornalista Ilaria Alpi, assassinata a Mogadiscio, vi proponiamo il docu-cartoon Somalia94 – Il caso Ilaria Alpi, nella nuova versione inedita International Edition

drawn in italy IT (0-00-15-03)_1
Scroll to Top